Date pratica gratuita: ogni martedì dalle 19.30 alle 20. Date mini ritiro: Da stabilire.

Una esperienza per coltivare il sorriso e meditare e riflettere sulle “uniche quattro emozioni che vale la pena di coltivare” (Gautama Siddharta, detto il Buddha cit. dalla “Metta Sutta”):

– amorevole gentilezza
– compassione
– gioia
– equanimità

Le sessioni del mini-ritiro sono pensate per approfondire gli argomenti e la pratica e prevedono momenti di condivisione dell’esperienza. Durante il mini ritiro vi chiederemo di osservare il silenzio dalla fine della sessione serale all’inizio della sessione mattutina e di praticare tutto il giorno seguendo le indicazioni che vi forniremo durante le sessioni zoom e durante le sessioni di condivisione individuali. Le indicazioni di meditazione sono date nella tradizione TWIM e possono portare alcuni dei praticanti ad arrivare in Jhana (livelli profondi di meditazione).

Alcune informazioni introduttive:

  • La “metta”, o pratica dell’amorevole gentilezza, in realtà non tocca solo l’amorevole gentilezza ma anche compassione, gioia condivisa ed equanimità.
  • Nei discorsi del Buddha viene citata molte più volte la “metta” rispetto  alla meditazione del respiro… che Gautama la preferisse?
  • Le scansioni cerebrali dimostrano che la “metta” è la pratica più efficace per deattivare il Default Mode Network, e quindi per ridurre rimuginio, auto-critica, stress ed ansia.
  • Il paradosso della felicità è che la nostra soddisfazione o il benessere conseguente alla soddisfazione di un desiderio, dopo un miglioramento temporaneo ritorna rapidamente al livello precedente, per cui tendiamo a volere sempre dosi maggiori di ciò che ci da soddisfazione per mantenere lo stesso livello di benessere (come correndo su un tapis roulant dove facciamo fatica per rimanere fermi nello stesso punto). Fra le poche esperienze che continuano sempre a dare soddisfazione e benessere crescente ci sono il sesso con la persona amata e la pratica della “metta”.
Vi offriamo tutti i martedì mezz’ora di pratica gratuita. La partecipazione alle sessioni è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria (vedi link qui sotto). Ogni martedì (orario 19.30-20.00) dedicato a una delle quattro emozioni del cuore. Per registrarvi su zoom e ricevere il link per seguire le sessioni gratuite:

In ogni sessione del martedì faremo:

  • almeno una pratica guidata sull’emozione della serata
  • una riflessione o un esercizio su come coltivare l’emozione nella vita di tutti i giorni
  • condivisioni sulle pratiche e momenti di domande e risposte successivi alle riflessioni e/o esercizi

Durata

Date: da stabilire. Il mini-ritiro avrà inizio il venerdì  con un collegamento zoom dalle 20 alle 21. Il Sabato e la domenica ci saranno dei collegamenti la mattina dalle 9 alle 11 e la sera dalle 20 alle 21. Inoltre ogni partecipante avrà un momento di condivisione individuale sull’andamento della pratica. Durante le giornate del mini-ritiro consigliamo i partecipanti di continuare le pratica durante i periodi fra le sessioni zoom.

Costo

Il costo del mini-ritiro è di 150 euro tutto incluso (partecipazione agli eventi zoom in diretta, registrazione audio delle pratiche, dispense pdf per il partecipante). Per chi regolarizza il pagamento entro 15 giorni dall’inizio il costo del ritiro sarà di 125 euro tutto incluso.

La cifra può essere pagata o via Paypal con carta di credito o tramite pagamento su IBAN indicato nella scheda di iscrizione obbligatoria.

Per informazioni più dettagliate fissa un appuntamento con uno dei docenti compilando il form sottostante.

Docenti

Cinzia Orlando ed Eduardo Giordanelli sono entrambi Trained Teachers in Mindful Self Compassion. Entrambi sono mentori per lItalia della TWIM e sono seguiti personalmente da David Johnson.
Cinzia Orlando, psicoterapeuta è anche Teacher di MBSR, MBCT e CFT.
Eduardo Giordanelli, coach professionista è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness.

Prenota la tua partecipazione al Corso “Visitare le 4 sessioni del cuore: amore, compassione, gioia ed equanimità”.


    iscrivermi al corso Impariamo il Dialogo Consapevole con la Mindfulness, lo psicodramma e la Comunicazione Non Violenta che inizia il 2 maggio 2022iscrivermi al corso Smettere di rimuginare: il programma di Mindfulness Unwind Anxiety che inizia il 13 aprile 2022iscrivermi al corso Le due ali della Mindfulness: come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorniessere contattato per avere maggiori informazioni sui vostri corsi o sul vostro coachingessere avvisato per mail delle vostre iniziative e del calendario di presentazioni e corsiAltro