Impariamo il Dialogo Consapevole

con la Mindfulness, lo psicodramma e la Comunicazione Non Violenta

Inizio corso:  lunedì 2 maggio 2022

Introduzione

Quante volte abbiamo sofferto a causa della nostra comunicazione impulsiva? Quante volte abbiamo detto o fatto cose di cui poi ci siamo pentiti, mossi dalla rabbia, dall’acredine, dal rancore, dal risentimento, dalla paura, dall’ansia?

Oppure, al contrario, non siamo riusciti a dire delle cose importanti per noi e per gli altri, bloccati dalla paura, dalla vergogna, dall’imbarazzo, dall’ansia paralizzante o dalla certezza che “tanto è tutto inutile!”?

Tutte le volte che agiamo non in armonia con i nostri valori, le nostre intenzioni ed i nostri bisogni potremmo vivere una esperienza di disconnessione da noi stessi e dagli altri e le nostre relazioni potrebbero soffrirne.

Quando alla disconnessione non segue una ri-connessione potremmo sperimentare sfiducia, scoraggiamento e potremmo dire o fare cose che peggiorino ulteriormente le nostre relazioni.

Imparare l’arte della gentile ri-connessione con noi stessi e con gli altri è un modo per vivere relazioni più aperte, giocose, affettuose e ricche di significato. 

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • imparare a riconoscere i momenti di disconnessione emotiva nel dialogo e nella relazione
  • imparare a riconoscere le emozioni e i bisogni, nostri e degli altri, associati alla disconnessione
  • imparare a sintonizzarci con le emozioni ed i bisogni più profondi di tutte le parti in causa esercitando la curiosità, l’apertura accogliente e non giudicante delle emozioni presenti, l’ascolto attivo e la intenzione di prenderci cura della sofferenza. 
  • imparare a riconnetterci, con noi e con gli altri, praticando soluzioni creative che soddisfino i bisogni emotivi di tutte le parti in causa

Metodologie

Il premio Nobel Jacques Monod sostiene che le emozioni hanno a che vedere con il presente, mentre il pensiero ci prepara per il futuro. Possiamo pensare bene se non siamo perfettamente consapevoli delle nostre emozioni e di quelle degli altri? Possiamo pianificare azioni significative ed efficaci senza sapere quali sono le emozioni in gioco  nella situazione attuale e cosa ci vogliono dire (ovvero quali sono le cose veramente importanti ora per tutte le parti in causa)?

Per allenarci alla pratica della ri-connessione dopo ogni disconnessione useremo le pratiche della Mindfulness e faremo riferimento alle teorie e pratiche proposte da Ed Tronick.

Per migliorare la nostra capacità di interpretare correttamente le emozioni ed i bisogni connessi faremo riferimento ai recenti studi delle neuroscienze sull’intelligenza emotiva.

Per verificare la correttezza delle nostre interpretazioni e per esplorare le emozioni e i bisogni delle varie parti in causa useremo pratiche tratte dalla Comunicazione Non Violenta e dallo Psicodramma

Per gestire emozioni difficili quali l’ansia, la vergogna ed il senso di colpa svilupperemo la pratica dell’amorevole gentilezza e della self Compassion.

Contenuti

Gli argomenti trattati nei due incontri saranno:

  1. Cosa ci dicono cuore, corpo e mente: il ruolo della consapevolezza dei nostri bisogni emotivi nelle relazioni
  2. Come coltivare con equilibrio le emozioni piacevoli e l’ascolto consapevole per costruire relazioni sicure
  3. Esplorare la rabbia: ascoltare i bisogni più profondi per soddisfarli con il dialogo conciliante
  4. Prenderci cura della tristezza, stimolare la compassione per noi e per gli altri, coltivare l’affetto e il dialogo empatico
  5. Entrare in contatto con le nostre paure e con quelli degli altri per ritrovare la sicurezza (paura, vergogna, senso di colpa)
  6. La comunicazione efficace nelle relazioni intime

Durata, luogo ed orari

Il corso prevede  6 incontri il lunedì dalle 20 alle 21.30 dal 2 Maggio 2022 al 13 giugno 2022 (il 23 maggio non si terrà la lezione). Il corso si terrà online via collegamento zoom.

Per informazioni più dettagliate fissa un appuntamento con uno dei docenti compilando il form sottostante.

Costo

Il corso richiede la compilazione obbligatoria della scheda di iscrizione. I partecipanti possono pagare secondo uno dei costi suggeriti e/o fare una quota libera (in aggiunta alla quota di iscrizione) prima, durante o alla fine del corso. Chi si iscrive, qualunque sia la quota di iscrizione scelta, riceverà regolare ricevuta con causale “quota di iscrizione”.

Per iscriversi il partecipante può scegliere la propria quota di iscrizione in funzione della sua condizione economica del momento:

  • Versando la quota di iscrizione sponsor di 200 euro per sostenere le iscrizioni di chi è in difficoltà economica
  • Versando la quota di iscrizione standard di 150 euro
  • Versando la quota di iscrizione ridotta di 50 euro perché in un momento di difficoltà economica
  • Versando una quota libera di euro ________ (in aggiunta alla quota di iscrizione) per sostenere l’impegno del docente

La cifra può essere pagata o via Paypal con carta di credito o tramite pagamento su IBAN indicato nella scheda di iscrizione obbligatoria.

Docenti

Cinzia Orlando ed Eduardo Giordanelli sono entrambi Trained Teachers in Mindful Self Compassion e  sono  Mentors per l’Italia della TWIM seguiti personalmente da David Johnson.

Cinzia Orlando, psicoterapeuta è anche Teacher di MBSR, MBCT e CFT ed esperta in psicodramma.

Eduardo Giordanelli, coach professionista è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness. Da oltre venti anni facilita il dialogo fra stakeholders in aziende, comunità, organizzazioni sociali e istituzioni accademiche in Italia, Spagna, UK, Belgio, Austria, Rep. Dominicana e USA.

Prenota la tua partecipazione al Corso “Impariamo il Dialogo Consapevole con la Mindfulness, lo psicodramma e la comunicazione non violenta (online)”.


    iscrivermi al corso Impariamo il Dialogo Consapevole con la Mindfulness, lo psicodramma e la Comunicazione Non Violenta che inizia il 2 maggio 2022iscrivermi al corso Smettere di rimuginare: il programma di Mindfulness Unwind Anxiety che inizia il 13 aprile 2022iscrivermi al corso Le due ali della Mindfulness: come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorniessere contattato per avere maggiori informazioni sui vostri corsi o sul vostro coachingessere avvisato per mail delle vostre iniziative e del calendario di presentazioni e corsiAltro