Le due ali della Mindfulness

come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorni

Date: inizio corso il 22 Marzo 2022

Introduzione

Vuoi trovare un momento in cui prenderti cura di te stessa e che ti aiuti a ritrovare sempre più spesso il sorriso? Vuoi imparare a conoscerti davvero? Vuoi capire che cosa è la Mindfulness, quali benefici porta e come praticarla correttamente? Soprattutto… vuoi trovare la saggezza che già è in te ed aiutarla ad esprimersi sempre più frequentemente?

Questo corso basato sugli insegnamenti di Tara Brach e Jack Kornfield permette di sviluppare quelle risorse interne (consapevolezza ed amorevole gentilezza) che ci aiutano a rispondere in maniera più saggia ai vari eventi della vita. Spesso reagiamo alle cose che ci capitano in maniera istintiva, automatica con comportamenti che spesso sono impulsivi o evitanti o comunque non soddisfacenti. Impareremo a creare le condizioni interne per facilitare l’emergere della parte più saggia di noi. Svilupperemo curiosità, consapevolezza, amorevole gentilezza e compassione e spiegheremo i meccanismi neuroscientifici che rendono queste pratiche così efficaci.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • imparare a praticare i quattro fondamenti della Mindfulness della consapevolezza (meditazione del corpo, delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri)
  • imparare a praticare l’amorevole gentilezza e la RAIN (una pratica utile per sviluppare la self-compassion)
  • imparare a individuare una intenzione saggia per la nostra vita quotidiana
  • imparare a portare i benefici della pratica nella vita di tutti i giorni

Contenuti

Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti

  • presentazione dei contenuti teorici relativi all’argomento oggetto dell’incontro
  • introduzione alle pratiche di meditazione (Mindfulness) relative
  • Momento di dialogo per confrontarsi sull’andamento della settimana

Gli argomenti trattati nei vari incontri saranno:

  1. Introduzione alle pratiche di consapevolezza e amorevole gentilezza
  2. La Mindfulness del corpo e delle sensazioni
  3. La Mindfulness delle emozioni e dei bisogni sottostanti
  4. La Mindfulness dei pensieri
  5. Come coltivare un cuore saggio
  6. Vivere intenzionalmente: intenzioni e valori

Durata, luogo ed orari

Il corso prevede 6 incontri il martedì sera dalle 20.00 alle 21.30. Il corso inizierà il 22 Marzo 2022. Il corso si terrà online via collegamento zoom.

Per informazioni più dettagliate fissa un appuntamento con il docente compilando il form sottostante

Costo

Il corso richiede la compilazione obbligatoria della scheda di iscrizione. I partecipanti possono pagare secondo uno dei costi suggeriti e/o fare una quota libera (in aggiunta alla quota di iscrizione) prima, durante o alla fine del corso. Chi si iscrive, qualunque sia la quota di iscrizione scelta, riceverà regolare ricevuta con causale “quota di iscrizione”.

Per iscriversi il partecipante può scegliere la propria quota di iscrizione in funzione della sua condizione economica del momento:

  • Versando la quota di iscrizione sponsor di 200 euro per sostenere le iscrizioni di chi è in difficoltà economica 
  • Versando la quota di iscrizione standard di 150 euro
  • Versando la quota di iscrizione ridotta di 50 euro perché in un momento di difficoltà economica
  • Versando una quota libera di euro ________ (in aggiunta alla quota di iscrizione) per sostenere l’impegno del docente

La cifra può essere pagata o via Paypal con carta di credito o tramite pagamento su IBAN indicato nella scheda di iscrizione obbligatoria.

Docente

Eduardo Giordanelli, coach professionista, è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness. Trained Teacher in Mindful Self Compassion e  Mentor per l’Italia della TWIM da oltre venti anni facilita a superare le resistenze al cambiamento in aziende, comunità, organizzazioni sociali e istituzioni accademiche in Italia, Spagna, UK, Belgio, Austria, Rep. Dominicana e USA.

Prenota la tua partecipazione al Corso “Le due ali della Mindfulness: come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorni (online)”.


    iscrivermi al corso Impariamo il Dialogo Consapevole con la Mindfulness, lo psicodramma e la Comunicazione Non Violenta che inizia il 2 maggio 2022iscrivermi al corso Smettere di rimuginare: il programma di Mindfulness Unwind Anxiety che inizia il 13 aprile 2022iscrivermi al corso Le due ali della Mindfulness: come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorniessere contattato per avere maggiori informazioni sui vostri corsi o sul vostro coachingessere avvisato per mail delle vostre iniziative e del calendario di presentazioni e corsiAltro