Mindfulness, jhana e l’ottuplice sentiero
seguire le indicazioni originali di Gotama per liberarci da condizionamenti, sofferenza ed insoddisfazione
Date: inizio corso di pratica (a pagamento) il 19 gennaio 2023 alle 20.00
Date: inizio corso di teoria (gratuito) il 15 gennaio 2023 alle 11.
Introduzione
Stare a contatto con gioia, amore, felicità, benessere, soddisfazione aiuta a vivere più frequentemente nella gioia, nell’amore, nella felicità, nel benessere e nella soddisfazione. Questo ci dicono le neuroscienze quando descrivono la neuroplasticità: quanto più il nostro cervello fa una cosa, quanto più si rafforzano le connessioni neurali che favoriscono la nostra capacità di rifare quella cosa.
Il problema, naturalmente, è che quanto più siamo stressati, nervosi, arrabbiati, ansiosi tanto più ci alleniamo a esserlo di nuovo e la domanda che ci poniamo è: “come rompere questo circolo vizioso?”
La risposta che ci ha dato 2600 anni fa Gotama Siddharta (il Buddha) è che introducendo una pratica, una disciplina, di meditazione gioiosa che ci faccia raggiungere punte estreme di gioia, amore, soddisfazione, equanimità e compassione (i jhana) possiamo rompere il circolo vizioso delle emozioni distruttive per attivare il circolo virtuoso delle emozioni espansive imparando cosi ad affrontare con maggiore serenità ed efficacia le difficoltà e, quindi, a vivere meglio.
Secondo Banthe Vimalaramsi questa meditazione gioiosa, leggera, sorridente che aveva introdotto Gotama oggi viene spesso distorta o perché banalizzata a semplice trattamento curativo per trovare un po’ di relax o perché resa troppo complicata dopo averla mischiata con elementi di altre tradizioni meditative. Per recuperare la bellezza e la profondità della meditazione innovativa introdotta da Gotama rimangono le antiche scritture che ci restituiscono una pratica efficace, gioiosa e trasformativa che è semplice da fare anche se un po’ difficile da spiegare.
In questo corso introduciamo un modo di meditare che tenendo conto delle indicazioni originali di Gotama permette, con una pratica regolare, di ridurre considerevolmente le nostre reazioni automatiche che generano sofferenza e/o insoddisfazione, aumentando i momenti che affrontiamo con una serenità consapevole.
Obiettivi
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a:
- imparare a praticare con concentrazione aperta per favorire l’emergere dei jhana secondo la TWIM (Tranquil Wisdom Insight Meditation) sviluppata da Banthe Vimalaramsi seguendo le indicazioni delle Sutta in pali
- imparare a integrare i vari elementi dell’ottuplice sentiero nella pratica
- imparare a portare i benefici della pratica e dell’ottuplice sentiero nella vita di tutti i giorni
Contenuti
La didattica sarà suddivisa in tre parti:
- presentazione gratuita dei contenuti teorici relativi all’argomento della settimana (la domenica dalle 11 alle 12)
- introduzione alle pratiche di meditazione (Mindfulness) relative (il giovedì sera)
- Momento di dialogo per confrontarsi sull’andamento della settimana (il giovedì sera)
Gli argomenti trattati saranno:
- La meditazione come descritta nelle Sutta (i discorsi originali di Gotama)
- Le quattro Nobili Verità e l’ottuplice sentiero
- Retta visione
- Retta intenzione
- Retta parola
- Retta azione
- Retta sussistenza
- Retto sforzo
- Retta presenza mentale
- Retta concentrazione
- Il decuplica sentiero: Retta Conoscenza
- Il decuplica sentiero: Retta Liberazione
Durata, luogo ed orari
Il corso prevede 12 incontri di pratica il giovedì sera dalle 20.00 alle 21.30. Il corso inizierà il 19 gennaio 2023. Il corso si terrà online via collegamento zoom e gli audio delle sessioni verranno distribuiti ai partecipanti.
La teoria verrà presentata durante gli incontri gratuiti offerti la domenica dalle 11 alle 12 a partire dal 15 gennaio 2023. Anche in questo caso gli audio verranno distribuiti agli iscritti al corso.
La presentazione del corso si terrà domenica 8 gennaio 2023 alle ore 11.
Per informazioni più dettagliate fissa un appuntamento con il docente.
Costo
Il corso richiede la compilazione obbligatoria della scheda di iscrizione. I partecipanti possono pagare secondo uno dei costi suggeriti e/o versare una quota libera (in aggiunta alla quota di iscrizione ridotta) prima, durante o alla fine del corso. Chi si iscrive, qualunque sia la quota di iscrizione scelta, riceverà regolare ricevuta con causale “quota di iscrizione”.
Per iscriversi il partecipante può scegliere la propria quota di iscrizione in funzione della sua condizione economica del momento:
- Versando la quota di iscrizione sponsor di 500 euro per sostenere le iscrizioni di chi è in difficoltà economica
- Versando la quota di iscrizione standard di 300 euro
- Versando la quota di iscrizione ridotta di 150 euro perché in un momento di difficoltà economica
- Versando una quota libera di euro ________ (in aggiunta alla quota di iscrizione ridotta) per sostenere l’impegno del docente
La cifra può essere pagata o via Paypal con carta di credito o tramite pagamento su IBAN indicato nella scheda di iscrizione obbligatoria.
Docente
Eduardo Giordanelli, coach professionista, è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness. Trained Teacher in Mindful Self Compassion e Mentor per l’Italia della TWIM. Da oltre venti anni facilita a superare le resistenze al cambiamento in aziende, comunità, organizzazioni sociali e istituzioni accademiche in Italia, Spagna, UK, Belgio, Austria, Rep. Dominicana e USA.