Impariamo ad amare noi stessi, visitando le stanze del cuore

Obiettivi

La maggior parte di noi prova compassione (ovvero affetto e desiderio di aiutare) quando un caro amico soffre e lotta per superare una situazione difficile. Come sarebbe ricevere la stessa premurosa attenzione ogni volta che ne abbiamo bisogno? Per farlo basta imparare a reindirizzare la nostra consapevolezza su di noi e a riconoscere che, come ogni essere umano, anche noi siamo meritevoli di affetto e di aiuto.

Nel corso di  Mindful Self Compassion impareremo a:

  • smettere di essere così duri e critici con noi stessi
  • gestire con maggiore facilità le emozioni difficili (come senso di inadeguatezza, tristezza, rabbia, confusione e vergogna)
  • motivarci ad andare avanti incoraggiandoci con affetto e giocosità piuttosto che con critiche che causano ansia
  • trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove
  • affrontare con consapevolezza e autocompassione la vita quotidiana tramite esercizi ed atteggiamenti idonei
  • capire la teoria e la ricerca alla base dell’autocompassione consapevole
  • diventare il miglior amico e maestro di noi stessi

Metodologie

Il corso di Mindful Self Compassion (MSC) è stato sviluppato da Christopher K. Germer, PhD, leader nell’integrazione di mindfulness e psicoterapia, e Kristin Neff, PhD, ricercatrice pioniera nel campo dell’auto-compassione. 

MSC ci aiuta a coltivare sia la consapevolezza che l’auto-compassione, fornendoci un potente strumento per la resilienza emotiva. 

La consapevolezza è il primo passo nella guarigione emotiva: ci permette di essere in grado di riconoscere ed affrontare i nostri pensieri e sentimenti difficili (come senso di inadeguatezza, tristezza, rabbia, confusione e vergogna) con uno spirito di apertura e curiosità. 

L’auto-compassione ci permette di rispondere a questi pensieri e sentimenti difficili con gentilezza, simpatia e comprensione permettendoci di lenire la nostra sofferenza e di confortarci quando ne abbiamo bisogno. 

La ricerca ha dimostrato che l’auto-compassione migliora notevolmente il benessere emotivo. Aumenta la felicità, riduce l’ansia e la depressione e può persino aiutare a mantenere abitudini di vita sane come dieta ed esercizio fisico. Essere sia consapevoli che compassionevoli porta più benessere e tranquillità nella nostra vita quotidiana.

Chi può trarre vantaggio dal programma MSC?

MSC può essere appreso da tutti. È la pratica di darci affetto, specialmente quando stiamo soffrendo, coltivando il desiderio che tutti gli esseri viventi hanno di vivere felici e liberi dalla sofferenza.

Il Programma MSC è efficace?

Uno studio randomizzato e controllato ha dimostrato che MSC ha aumentato significativamente l’auto-compassione, la compassione per gli altri, la consapevolezza e la soddisfazione della vita, oltre a diminuire la depressione, l’ansia e lo stress. I miglioramenti sono direttamente proporzionali a quanto si pratica la consapevolezza e l’auto-compassione nella vita quotidiana. 

Contenuti

Gli argomenti trattati nei vari incontri saranno:

Sessione (obbligatoria) di introduzione all’intero corso e su come ottimizzare l’apprendimento online

Sessione 1 Alla scoperta della Mindful Self Compassion

Sessione 2 La pratica delle Mindfulness

Sessione 3 La pratica della gentilezza amorevole

Sessione 4 Scoprire la vostra voce compassionevole

Sessione 5 Vivere profondamente

Sessione R Ritiro (Vivere il silenzio)

Sessione 6 Incontrare le emozioni difficili

Sessione 7 Esplorare le relazioni difficili

Sessione 8 Abbracciare la vita

Durata

Il corso prevede 10 incontri. Il corso può essere seguito sia da adolescenti che da adulti.

Luogo ed orari

Online via collegamento zoom. Presentazione gratuita il 6 maggio alle 20:15.

Il corso inizierà alle 20.15 di martedì 11 maggio 2021 e proseguirà per altre 9 settimane, sempre allo stesso orario.

Costo

Il costo del corso è di 350 euro tutto incluso (partecipazione agli eventi zoom in diretta, registrazione audio delle pratiche, dispense pdf per il partecipante).

La cifra può essere pagata o via Paypal con carta di credito o tramite pagamento su IBAN indicato nella scheda di iscrizione obbligatoria.

Docenti

Cinzia Orlando ed Eduardo Giordanelli sono entrambi Trained Teachers in Mindful Self Compassion.

Entrambi praticano la TWIM seguiti personalmente da David Johnson.

Cinzia Orlando, psicoterapeuta è anche Teacher di MBSR, MBCT e CFT.

Eduardo Giordanelli, coach professionista è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness.

Prenota la tua partecipazione al Corso “Mindful Self Compassion (online)”.


    iscrivermi alla presentazione gratuita del corso Mindful Self Compassion online del 6 maggio alle 20.15iscrivermi al corso Mindful Self Compassion che inizia il giorno 11 maggio 2021 alle ore 20:15iscrivermi al mini ritiro sulle 4 emozioni del cuore del 4-5-6 giugno 2021essere avvisato per mail delle vostre iniziative e del calendario di presentazioni e corsiAltro