“Mindfulness ed intelligenza emotiva: un laboratorio

Come migliorare la capacità di vivere con tranquillità ed efficacia la vita e le relazioni… professionali e non

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • introdurre la teoria e la pratica della mindfulness con particolare riferimento alla sua utilità nella professione e nella vita privata con particolare enfasi a tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di attenzione, curiosità, gentilezza e coraggio per dare il meglio di noi
  • aiutare i partecipanti a gestire meglio le emozioni, lo stress e migliorare le loro capacità di ascolto 
  • individuare esercizi e metodi per introdurre la mindfulness nella vita quotidiana, incluso nei momenti di dialogo con gli altri

Metodologie

Esistono tecniche e pratiche efficaci per mantenere alta la concentrazione e l’attenzione e dare il meglio di noi nel momento presente?

La mindfulness è un allenamento di attenzione e concentrazione che aiuta anche a gestire lo stress.

Le attuali tecniche  di video-monitoraggio  delle attività cerebrali permettono di capire quali sono le aree del cervello coinvolte in questo meccanismo e quali sono le tecniche più efficaci per gestire lo stress ed aumentare la nostra capacità di attenzione e concentrazione. Durante il laboratorio proveremo varie di queste tecniche e vedremo in quali situazioni specifiche sono utili e perché. Alcune tecniche ci sono arrivate da tradizioni millenarie, altre sono il risultato di ricerche recenti, ma tutte sono supportate da studi scientifici rigorosi e da immagini e scansioni cerebrali che ne dimostrano l’efficacia se praticare regolarmente.

In particolare verranno evidenziate quelle tecniche che aiutano a gestire meglio lo stress, a gestire le emozioni e aumentare la capacità di ascolto per facilitare un dialogo efficace ed “empatico” con gli altri.

Contenuti

Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti

  • presentazione dei contenuti teorici relativi alle emozioni oggetto dell’incontro
  • introduzione alle pratiche di meditazione (Mindfulness) che possono aiutare a riconoscere l’insorgere di queste emozioni in noi e a come dare il meglio di noi quando queste emozioni sorgono
  • introduzione alle pratiche di dialogo per aiutare gli altri a comportarsi intenzionalmente anche quando sono in preda di forti emozioni

Gli argomenti trattati nei vari incontri saranno:

  1. Come coltivare con equilibrio le emozioni piacevoli, la mindfulness del corpo e l’ascolto consapevole
  2. Come accettare e lasciare andare le emozioni spiacevoli, soprattutto se legate ad aspettative e obiettivi, la mindfulness delle emozioni e le conversazioni difficili
  3. Colloquio individuale per stabilire intenzioni e obiettivi di cambiamento personale
  4. La voglia di avere sempre ragione, mindfulness dei pensieri e (di nuovo) l’ascolto consapevole (parte II)
  5. Rabbia, perdono e dialogo conciliante
  6. Tristezza, compassione, affetto e dialogo empatico
  7. Lavorare con le nostre paure e con quelli degli altri (paure, vergogna, senso di colpa)
  8. Amore e dintorni
  9. Vivere e dialogare secondo le nostre intenzioni

Durata

Il corso prevede 8 incontri di 90 minuti l’uno ed una sessione di coaching individuale per stabilire l’intenzione che vorremmo applicare nella nostra vita di tutti i giorni. Il corso può essere seguito sia da adolescenti che da adulti.

Luogo ed orari

Da definire.

Per info su presentazione, date, costi e prima lezione dimostrativa delle edizioni successive: eduardogiordanelli@gmail.com – Cell. 3482631566

Costo

Il costo del corso è di 300 euro tutto incluso. La cifra deve essere pagata o via Paypal con carta di credito o in contanti o assegno di persona entro l’inizio del secondo incontro. Il primo incontro (salvo la necessaria prenotazione e conferma della disponibilità di posti disponibili) può essere seguito gratuitamente.

Docente

Eduardo Giordanelli, coach professionista, è Facilitator in Change Behaviour per i programmi Eat Right Now e Unwind Anxiety sviluppati da Judson Brewer (Direttore del Mindfulness Center della Brown University) su come abbandonare le abitudini disfunzionali con la Mindfulness. Trained Teacher in Mindful Self Compassion e  Mentor per l’Italia della TWIM da oltre venti anni facilita a superare le resistenze al cambiamento in aziende, comunità, organizzazioni sociali e istituzioni accademiche in Italia, Spagna, UK, Belgio, Austria, Rep. Dominicana e USA.

Prenota la tua partecipazione al Corso “Mindfulness ed Intelligenza emotiva: un laboratorio”.


    iscrivermi al corso Impariamo il Dialogo Consapevole con la Mindfulness, lo psicodramma e la Comunicazione Non Violenta che inizia il 2 maggio 2022iscrivermi al corso Smettere di rimuginare: il programma di Mindfulness Unwind Anxiety che inizia il 13 aprile 2022iscrivermi al corso Le due ali della Mindfulness: come coltivare consapevolezza e amorevole gentilezza nella vita di tutti i giorniessere contattato per avere maggiori informazioni sui vostri corsi o sul vostro coachingessere avvisato per mail delle vostre iniziative e del calendario di presentazioni e corsiAltro